bio|graphy

Sono nato il 23 maggio del 1987 a Milano dove ho vissuto fino ai 19 anni. Da quel momento ho cominciato a studiare per completare la mia formazione in antropologia, vivendo a Roma, Londra, Manchester, Oxford e Tokyo. Le mie ricerche mi hanno portato ad abitare, vivere, e lavorare alle Isole Salomone, in Irlanda, e Giappone. I temi principali della mia formazione antropologica sono la morale, l'economia, la parentela, e la religione, nonché la sperimentazione con diversi stili di scrittura. Dal 2018 ho inaugurato anche una felice collaborazione con l'agenzia di consulenza Hofstede Insights.

Nel mio lavoro la scrittura accademica e la narrativa hanno per lo più vite indipendenti, ma qualche volta si intersecano e altre ancora si fondono. Ho teorizzato nuove modalità di fondere antropologia e narrativa in alcuni articoli pubblicati su riviste scientifiche, e messo in pratica queste modalità tanto nelle pubblicazioni accademiche quanto nelle storie frutto di fantasia. All'interno di questo sito è possibile trovare i riferimenti tanto all'una quanto all'altra produzione. (Vedi Antropologia NarrataLibri)

IUAES.jpg

Stesso discorso vale per la consulenza. Benché nella vita di tutti i giorni la cultura in senso antropologico influenzi profondamente le nostre esperienze, preferisco tenere separate l'attività di accademico e quella di consulente. Il motivo è, ancora una volta, una questione di linguaggio. Difficilmente gli antropologi parlano la stessa lingua dei grandi aziendalisti, dei banchieri, o dei manager di organizzazioni multinazionali. Tuttavia, sono proprio questi importanti player che hanno maggior bisogno, e interesse, a formulare strategie che tengano conto del cosidetto #culturefactor. (Vedi Consulenza)

Rodolfo Maggio.

Congress of the International Union of Anthropological and Ethnological Sciences.

Dubrovnik, Croatia, 7 May, 2016.

WANT TO HEAR  MORE?